Baxi SpA

Baxi SpA

Baxi SpA è l’azienda italiana di BDR Thermea, holding olandese produttore e distributore a livello mondiale di sistemi e servizi innovativi per il riscaldamento e la produzione di acqua calda. Il Gruppo conta circa 6.400 addetti in tutta Europa per un fatturato totale annuo di 1,8 miliardi di Euro. Baxi si occupa della progettazione e produzione di caldaie e sistemi per il riscaldamento ad alta tecnologia. Il core business di Baxi è rivolto ai sistemi di riscaldamento ad acqua con un’ampia gamma di impianti adattabili alle esigenze dei diversi mercati. Nel proprio stabilimento italiano, Baxi ha una capacità produttiva giornaliera di 3.500 pezzi in due turni: una caldaia ogni 3 minuti, grazie al lavoro di circa 850 dipendenti.

Settore: Industria Metalmeccanica

Fatturato: 270 milioni di euro

Migliorare il monitoraggio dei processi produttivi e di collaudo grazie a un sistema MES di gestione della produzione

Leggi il Case History completo del progetto in Baxi Spa

Il progetto

Per migliorare il monitoraggio del processo produttivo ed il controllo dei costi, assicurando la tracciabilità delle caldaie immesse sul mercato, Baxi ha sostituito il precedente Manufacturing Execution System (MES) con il nuovo sistema MES Net@Pro, il cui sviluppo e implementazione è stato realizzato da Qualitas Informatica. Il nuovo sistema ha l’obiettivo di supportare la gestione del ciclo produttivo, dal lancio degli ordini di lavorazione fino alla raccolta dati lungo le linee produttive e al successivo versamento a magazzino delle caldaie finite.

Benefici

Grazie al nuovo MES ed all’integrazione con l’ERP aziendale, i dati raccolti durante il processo produttivo sono disponibili in real-time e forniscono un feedback essenziale al management per l’attività di pianificazione della produzione, di gestione del magazzino e pianificazione finanziaria del capitale circolante.

0
ROI
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003Leggi informativa sulla privacy