Bonferraro SpA

Bonferraro SpA

Bonferraro nasce nel 1964 producendo stufe. Nel tempo si è evoluta seguendo le esigenze del mercato arrivando allo stato attuale nel quale il core business è rappresentato da lavastoviglie e lavatrici.
Il sito produttivo, in provincia di Verona, si sviluppa su 50.000 mq ed impiega circa 600 dipendenti. Il prodotto di Bonferraro è ottenuto tramite lo stampaggio della lamiera e il successivo assemblaggio dei componenti, rispondendo alle logiche della produzione su commessa.
L’azienda è certificata ISO 9001 e ISO 14000, garantendo al cliente finale una gestione manageriale della qualità orientata al miglioramento continuo.

Settore: Elettrodomestici

Fatturato: 108 milioni di euro

Bonferraro sceglie Net@pro per avere il massimo controllo sull'efficienza e sulla qualità

Leggi il Case History completo del progetto in Bonferraro
“Dopo l’introduzione di Net@Pro in automatico la mattina scarico le Quantità prodotte il giorno prima e in più ho sotto mano l’efficienza e il rendimento degli impianti, attraverso Net@Pro la costificazione è certa”

Ing. Andrea Sanfelici di Bonferraro SpA

Esigenze

Bonferraro, azienda del Gruppo Smeg, riconosce alla gestione della produzione un ruolo importantissimo. Oggi più che mai avere sotto controllo gli impianti interfacciandosi direttamente con le macchine diventa un obiettivo irrinunciabile. Bonferraro inoltre conta di arrivare quanto prima ad una pianificazione “scientifica”, che si sleghi dall’esperienza e dalle sensazioni degli uomini di produzione, servendosi di dati completi, precisi e continui sugli eventi di produzione. Per fare tutto questo, Bonferraro ha scelto la professionalità di Qualitas e il M.E.S. Net@Pro.

Le aree del progetto

- Efficienza e qualità sempre sotto controllo attraverso segnalazioni luminose e acustiche automatiche
- Usare bene gli “stampi” del mestiere
-Definire le causali dei fermi macchina
-Ridurre i costi di approvvigionamento
- Lavorare in squadra: meno sforzo e più informazioni

Risultati

Gli obiettivi concordati in fase di analisi con il team Bonferraro sono stati raggiunti. Sul medio-lungo periodo i costi legati alla raccolta dati manuale sono stati abbattuti, le risorse sono state ottimizzate generando al contempo una maggiore produttività. Ora, i costi legati alla Supply Chain sono sempre sotto controllo.

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003Leggi informativa sulla privacy