Profiltubi SpA

Profiltubi SpA

Da oltre 40 anni di esperienza Profiltubi produce tubi in acciaio elettrosaldato con sistema HF, di molteplici dimensioni. Qualità, tradizione e l’esperienza dei soci fondatori hanno contribuito a fare di Profiltubi una delle voci di rilievo nel panorama siderurgico europeo. Per mantenere e migliorare i propri livelli competitivi Profiltubi ha puntato inoltre nell’innovazione.

Settore: Industria Metallurgica

Profiltubi sceglie Net@Pro per aumentare la produttività, ridurre i costi ed incrementare l'efficienza degli impianti

Leggi il Case History completo del progetto in Profiltubi SpA

Esigenze

Precedentemente all’introduzione di Net@Pro la gestione della produzione in Profiltubi era effettuata tramite procedure cartacee e fogli excel. L’obiettivo principale della direzione Profiltubi era quello di dotare la produzione di uno strumento integrato a supporto della programmazione e della gestione della produzione in tutti i suoi aspetti. In particolare si sentiva la necessità di un sistema che garantisse una maggiore reazione alle variazioni della domanda/modifiche programma di produzione. Secondo fondamentale obiettivo era quello di ottenere un maggiore controllo del processo produttivo in termini di controllo delle macchine per migliorare l‘efficienza e un preciso calcolo della resa del materiale. Nel processo di produzione e di logistica interna di Profiltubi la tracciabilità del prodotto e del processo tramite un sistema informativo era un’esigenza non procrastinabile in relazione alla crescente complessità della gestione manuale Altra fondamentale esigenza era quella di ottenere un miglior controllo “Qualitativo“ del sistema di produzione che permettesse la riduzione degli errori in produzione e una riduzione degli scarti Ultima area di miglioramento individuata dal management era l’ottimizzazione dei processi di logistica interna. Tutti questi processi informativi dovevano essere integrati con il sistema ERP aziendale SAP.

“Net@Pro è utilizzato per gestire tutta la supply chain di Profiltubi, dai COILS ai pacchi di tubi pronti per la spedizione. La completa tracciabilità di prodotto e di processo ci ha consentito di ridurre drasticamente gli errori legati all’errato utilizzo di materia prima rispetto alle specifiche del cliente, avere il controllo in tempo reale della produzione e ridurre ad un valore fisiologico gli errori sui carichi merci in uscita”

Ing. Nicola Di Giusto, Responsabile IT

0
Riduzione utilizzo materia prima errata in produzione
0
Riduzione degli errori su carichi merci in uscita
0
Riduzione sfrido
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003Leggi informativa sulla privacy