Riri Group

Riri Group

RIRI SA, gruppo con sede a Mendrisio (CH) nato dall’aggregazione dei marchi Cobra, Meras e dello storico RIRI, è leader mondiale nel mercato degli accessori di lusso proponendo creazioni originali con il più alto contenuto di tecnologia e di qualità. Bottoni Jeans, a pressione, rivetti e occhielli, incontrano oggi le zip per offrire la più vasta gamma di soluzioni e personalizzazioni all’intero mondo della moda e dello sportswear. La produzione è integrata e tocca diversi settori industriali (tessile, tintoriale, chimico, meccanica di precisione, galvanica, tranciatura di metalli, ecc.). Il gruppo produce, negli stabilimenti di Mendrisio (CH, Ticino), Tirano (I,So) e Manerbio (I,Bs) circa 14 milioni di metri di cerniere ogni anno e 190 milioni di bottoni nello stabilimento di Padova.

Settore: Accessori di lusso: zip , bottoni jeans,a pressione, rivetti, occhielli

Fatturato: 42 milioni di euro

Riri ha scelto Net@Pro per realizzare il magazzino perfetto

Leggi il Case History completo del progetto in Riri

Esigenze

Investire nella competitività è per Riri un valore che si traduce nel massimo livello di servizio offerto, nelle consegne veloci e nei suoi prodotti innovativi. Per raggiungere questi traguardi Riri riconosce l’importanza delle tematiche di controllo della produzione. Nello specifico il progetto di miglioramento si focalizza sul controllo dei magazzini perseguendo il mantenimento del dato corretto relativo alla giacenza dinamica, la rilevazione puntuale dei movimenti di carico/scarico e la mappatura delle locazioni per permettere il reperimento del materiale.

Obiettivi del progetto

Il progetto ha riguardato in particolare alcune aree:
-Gestione del magazzino dei “corsoi”
-Gestione dei materiali all'ingresso
-Giacenze dinamiche in tempo reale
-Riduzione dei tempi di inventario
-Gestione della tracciabilità di lotto

Risultati

L’introduzione di Net@Pro ha sensibilmente incrementato il livello di coerenza dei dati di giacenza consentendo un netto miglioramento delle performance di consegna al cliente oltre che un significativo aumento dell’affidabilità’ dell’inventario complessivo. Con la gestione dei lotti si garantisce tracciabilita’ delle forniture, fatto molto importante ai fini interni ma molto apprezzato anche da alcuni tra i più importanti clienti di RIRI. L’organizzazione operativa di questo magazzino contenente quasi 20'000 articoli, prima fortemente legata al grado di esperienza degli operatori addetti, è ora fondata su procedure informatizzate, misurabili e controllabili.

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003Leggi informativa sulla privacy
”L’introduzione di Net@Pro ha segnato un grosso passo in avanti dell’azienda dal punto di vista organizzativo conferendo sistematicità e solidità ad un comparto, quello del magazzino cursori, che nella nostra attività, fatta di customizzazione di prodotti e di rapidità di servizio al cliente, riveste un ruolo di fondamentale importanza.”

D. Sargenti di RIRI