Mes Solutions e il mercato dei software nella tesi di Leonardo Bertoldi

Mes Solutions, società del gruppo Qualitas Informatica dedicata allo sviluppo del canale di vendita indiretto, è stata scelta da Leonardo Bertoldi come case study nella tesi “Il canale di vendita indiretto nel mercato del software”.

La tesi è stata discussa dal Dr. Bertoldi il 24 Luglio presso l’Università degli studi di Trento, Dipartimento di Economia e Management.

Dr. Leonardo bertoldi
Dr. Leonardo Bertoldi

L’obiettivo del progetto di studio è stato quello di analizzare il mercato del software con particolare focus sui software MES (Manufacturing Execution System) per poi delineare i diversi modelli di vendita in ambito B2B e soprattutto il canale di vendita indiretto (ossia mediante distributori).

In questo contesto Mes Solutions rappresenta un caso concreto di applicazione. La società, partecipata al 100% da Qualitas Informatica, ha infatti sviluppato il proprio business model sul canale di vendita indiretto, mediante la creazione di una fitta rete di partner distribuiti nel territorio per la rivendita del software MES “e@syone”.

La tesi affronta i passaggi fondamentali dello sviluppo di questo modello di business, dal posizionamento nel mercato, alla proposta a valore aggiunto per i partner fino ad arrivare alle strategie di marketing.

 

Un’interessante analisi che mette a fuoco rischi e opportunità del percorso di crescita realizzato da Mes Solutions e ne delinea gli sviluppi futuri.

Ringraziamo il Dr. Bertoldi per aver scelto per la sua tesi la nostra azienda e ci congratuliamo per l’ottimo risultato ottenuto!

Condividi con i tuoi amici










Inviare

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *