8 ottobre 2024 - L’efficientamento energetico come fattore abilitante per la TRANSIZIONE 5.0
8 ottobre 2024 - L’efficientamento energetico come fattore abilitante per la TRANSIZIONE 5.0

8 ottobre 2024 - L’efficientamento energetico come fattore abilitante per la TRANSIZIONE 5.0

Webinar in collaborazione con Astolfi S.p.A. e Sustech
L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO COME

FATTORE ABILITANTE PER LA TRANSIZIONE 5.0

Martedì 8 ottobre 2024

dalle ore 09:30 alle ore 10:30

Il Webinar, organizzato da Qualitas, Astolfi S.p,A, e Sustech S.p.A.SB, ha lo scopo di fornire informazioni chiare ed aggiornate sulle modalità di accesso al Credito d’imposta previsto dal piano Transizione 5.0, contributo che premia la digitalizzazione green delle imprese.

Spiegheremo dettagliatamente la normativa alla luce dei più recenti aggiornamenti, chiariremo quali interventi siano agevolabili, con quali modalità e con quali intensità di aiuto, faremo esempi concreti per ragionare su scenari reali, risponderemo ai dubbi dei partecipanti.

A partire da questa panoramica, curata dagli esperti di finanza agevolata della Astolfi S.p.A., ci focalizzeremo poi su due aspetti fondamentali.

Innanzi tutto, approfondiremo il tema dell’efficientamento energetico quale fattore abilitante dell’accesso al contributo, grazie all’intervento di Qualitas con focus sulle tecnologie di misurazione e monitoraggio dei consumi, aspetti fondamentali per consentire alle imprese di ottimizzare le performance energetiche e dimostrare di possedere i requisiti per ottenere il diritto al beneficio.  

Collegato al tema dell’efficientamento energetico, approfondiremo infine un altro aspetto che ha riscosso grande interesse da parte delle imprese fin dall’uscita del primo decreto: la possibilità di agevolare gli impianti di produzione energetica per l’autoconsumo.
Gli esperti di Sustech S.p.A.SB illustreranno i vantaggi tecnologici, economici ed ambientali derivanti dall’acquisto ed installazione di impianti fotovoltaici che, se rispondenti ai requisiti previsti dalla normativa, potranno essere agevolati con contributi pari o addirittura superiori a quelli riconosciuti per l’acquisto dei macchinari.

Agenda 

Insidie e potenzialità della Transizione 5.0
La Transizione 5.0 è uno strumento di agevolazione complesso e articolato, l’iter di accesso al contributo prevede una serie di analisi, valutazioni ed adempimenti che richiedono qualifiche specialistiche e competenze molto spinte sia sui temi dell’“Industria 4.0” sia sugli aspetti energetici. Grazie a queste competenze, è possibile individuare tempestivamente, caso per caso, insidie e potenzialità dello strumento, con l’obiettivo di ottenere il massimo beneficio ed azzerare i rischi.
Relatore:  Matteo Boni, “titolo/funzione” di Astolfi S.p.A.

La misurazione dei consumi energetici
Elemento fondamentale è la misurazione dei consumi energetici ex ante e post l’acquisto di nuovi macchinari.
NET@PRO, il software per la gestione e controllo della produzione, tramite il suo modulo Analytics, consente di rilevare e monitorare nei successivi 5 anni i consumi raccogliendo i dati necessari per poter certificare di aver raggiunto gli obiettivi di efficientamento richiesti dal decreto.
Relatore:Tiziano Bertoldi, Channel Partner Director di Qualitas

Transizione 5.0: un’occasione di crescita e sviluppo per le aziende
Il Decreto Transizione 5.0 rappresenta un’opportunità unica per le aziende per migliorare la propria efficienza energetica e contribuire alla transizione green. Sustech, grazie alla decennale esperienza nel settore e con l’ausilio di valenti partnership tecnologiche, è in grado di progettare e realizzare un impianto fotovoltaico aziendale nei tempi richiesti, con pannelli conformi al decreto e ottenere le necessarie certificazioni ex post.
Relatore: Luigi Tursi – Direttore Tecnico di Sustech S.p.A. SB

 

 

COMPILA IL FORM PER RIVEDERE IL WEBINAR REGISTRATO