Informativa Privacy App

INFORMATIVA E CONSENSO

Gli stessi elevati standard che garantiamo al nostro Sistema M.E.S. Net@Pro e ai servizi correlati, li applichiamo alla gestione dei dati personali. Ci prefiggiamo l’obiettivo di stabilire e preservare una relazione con i nostri clienti e potenziali clienti basata sulla fiducia. Per noi sono importanti la riservatezza e l’integrità dei dati personali. Pertanto, li tratteremo con attenzione e per specifiche finalità, in linea con il consenso che eventualmente ci ha rilasciato e, comunque, nel rispetto delle disposizioni di legge in materia di protezione dei dati.

L’Informativa Privacy di Qualitas Informatica descrive, nelle sezioni che seguono, come Qualitas Informatica S.p.A. raccoglie e tratta i dati personali dei propri clienti e potenziali clienti.

  1. Titolare del trattamento

Qualitas Informatica S.p.A. con sede legale in Via Marco dalla Vecchia 12, 36014, Santorso (VI) (la “Società”, “Qualitas Informatica” o il “Titolare”) garantisce il rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali fornendo le seguenti informazioni circa il trattamento dei dati comunicati o comunque raccolti nel corso della navigazione sul presente sito.

  1. Dati trattati, finalità e basi giuridiche del trattamento

Informazioni di navigazione e utilizzo
Per il buon funzionamento dell’app e dei servizi retrostanti (web services, app services) vengono acquisiti dati di navigazione – quali ad esempio indirizzi IP, sistema operativo utilizzato, tipo di device e/o di browser utilizzati – e dati di utilizzo dell’app allo scopo di migliorarne il funzionamento e l’esperienza utente.
Tutti questi dati non sono accompagnati da alcuna informazione personale aggiuntiva e sono completamente anonimi. Vengono utilizzati per:

  • ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso dell’app;
  • gestire esigenze di controllo delle modalità di utilizzo della stessa;
  • accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici.

Informazioni account
I dati personali forniti dall’utente alla registrazione e alla login sono raccolti e associati all’account (indirizzo e-mail) trattati al solo scopo di identificare l’utente che sta utilizzando l’app e accede ai servizi forniti.

Basi per il trattamento dei dati personali
La base giuridica che legittima il trattamento di tali dati è la necessità di rendere utilizzabili le funzionalità dell’app a seguito dell’accesso dell’utente.
Raccogliamo i dati dell’utente al fine di fornire il servizio in modo affidabile e sicuro.

I dati raccolti tramite l’app non sono utilizzati per scopi commerciali e/o di profilazione dell’utente se non previo consenso esplicito. I dati potranno essere condivisi con altre aziende del gruppo o che collaborano con Qualitas Informatica limitatamente alle finalità espresse sopra. Non vengono condivisi, né venduti ad altre aziende del gruppo o terze parti per scopi commerciali e/o di marketing.

Scaricando e utilizzando l’app fornisce il Suo consenso alla raccolta e trattamento dei Suoi dati personali. Chiediamo il Suo supporto al fine di mantenere aggiornati i Suoi dati personali, informandoci di qualsiasi modifica degli stessi.

Dati personali che possiamo raccogliere
Le seguenti categorie di dati personali che La riguardano possono essere raccolte tramite i vari servizi e canali di contatto descritti nella presente Informativa Privacy:

Dati di contatto – informazioni inerenti nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo email.
Dati del contratto – numero cliente, numero del contratto, servizi Net@Pro attivi.
Informazioni su Vendita ed Assistenza – informazioni relative agli acquisti, supporto ed assistenza, compresi reclami.
Dettagli della configurazione dell’installazione Net@Pro – informazioni sulle funzioni e sulle attuali impostazioni del Suo sistema (identificato tramite il numero di licenza).
Informazioni tecniche del Sistema M.E.S. – informazioni su come l’installazione del software M.E.S. Net@Pro stia funzionando o abbia funzionato.

Il trattamento dei Suoi dati personali sopra descritti è autorizzato dalla normativa europea in materia di trattamento dei dati, sulla base dei seguenti presupposti giuridici:

  • Consenso: se ha acconsentito al loro utilizzo avendo rilasciato il Suo consenso che potrà essere revocato in ogni momento tramite il servizio attivo sul sito o direttamente all’operatore;
  • Esecuzione di misure precontrattuali o adempimento degli obblighi contrattuali: se è necessario per concludere o per adempiere un contratto con noi o per dare esecuzione a misure precontrattuali;
  • Obblighi di legge: se per noi è necessario utilizzare i Suoi dati personali per rispettare le nostre obbligazioni legali;
  • Legittimo interesse: se utilizziamo i Suoi dati personali per perseguire un interesse legittimo e le nostre motivazioni siano superiori a qualsiasi pregiudizio ai Suoi diritti in materia di protezione dei dati;
  • Legittimo interesse: ove sia necessario per noi difenderci, agire in giudizio o avanzare pretese nei suoi, nostri o nei confronti di terze parti;

Sono possibili trattamenti autorizzati sulla base di ulteriori presupposti; in tal caso faremo quanto ragionevolmente possibile per identificare tale presupposto e darne opportuna comunicazione.

  1. Natura del conferimento
    A parte quanto specificato per i dati di navigazione, il conferimento dei dati è facoltativo, ma l’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità per Qualitas Informatica di fornire i servizi per cui l’app è stata progettata e dar corso agli impegni contrattuali assunti.
  2. Modalità di trattamento e tempi di conservazione dei dati
    I dati raccolti saranno trattati mediante strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici e telematici, o mediante elaborazioni manuali con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali i dati personali sono stati raccolti e, comunque, in modo da garantire in ogni caso la sicurezza dei medesimi. I dati vengono conservati per il tempo strettamente necessario alla gestione delle finalità per le quali i dati stessi sono raccolti nel rispetto delle norme vigenti e degli obblighi di legge.

In ogni caso Qualitas Informatica pratica regole che impediscono la conservazione dei dati a tempo indeterminato e limita quindi il tempo di conservazione nel rispetto del principio di minimizzazione del trattamento dei dati.

  1. Soggetti autorizzati al trattamento, responsabili e comunicazione dei dati
    Il trattamento dei dati raccolti è effettuato da personale interno di Qualitas Informatica a tal fine individuato e autorizzato del trattamento secondo specifiche istruzioni impartite nel rispetto della normativa vigente.

I dati raccolti, qualora sia necessario o strumentale per l’esecuzione delle indicate finalità, potranno essere trattati da terzi nominati Responsabili esterni del trattamento, ovvero, a seconda dei casi, comunicati agli stessi quali autonomi titolari, e precisamente:

  • società facenti parte del nostro gruppo societario per le finalità di cui al punto 2
  • società, enti, associazioni che svolgono servizi connessi e strumentali alla esecuzione delle finalità sopra indicate (servizio di analisi e ricerche di mercato, manutenzione dei sistemi informatici).

In ogni caso, i dati personali non saranno mai diffusi.

  1. Diritti dell’interessato

Qualora avesse domande in merito al trattamento da parte nostra dei Suoi dati personali, la preghiamo di contattare Qualitas Informatica scrivendo direttamente a privacy@qualitas.it oppure al numero di telefono 0445-641844 (dal lunedì al venerdì 8.30 – 12.30 e 13.30 – 17.30).

In base alla normativa vigente, Lei ha il diritto di chiederci:

  1. ulteriori dettagli sui trattamenti da noi posti in essere,
  2. copia dei dati personali che Lei ci ha fornito,
  3. di aggiornare qualsiasi imprecisione sui dati in nostro possesso,
  4. di cancellare qualsiasi dato per il quale non avessimo più alcun presupposto giuridico per il trattamento,
  5. di revocare il Suo consenso, nel caso in cui il trattamento sia fondato sul consenso e sia relativo ad attività di marketing diretto, cosicché da cessare tale trattamento,
  6. di opporsi a qualsiasi trattamento [compresa la profilazione] basato su interessi legittimi a meno che le motivazioni per le quali ci siamo obbligati a compiere tale trattamento superino qualsiasi pregiudizio ai Suoi diritti in materia di protezione dei dati,
  7. di limitare il modo in cui trattiamo i Suoi dati personali in fase di accertamento di un reclamo.

L’esercizio di tali diritti soggiace ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad esempio la prevenzione o l’identificazione di crimini) e dei nostri interessi. Nel caso in cui Lei esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà nostro onere verificare che Lei sia legittimato ad esercitarlo e Le daremo riscontro, di regola, entro un mese.

Nell’eventualità in cui Lei, sussistendone i presupposti, revochi il Suo consenso o eserciti il diritto di cancellazione sarà necessario considerare che tale operazione richiederà un tempo tecnico di lavorazione che sarà nostra cura ridurre al minimo, ma durante il quale potrebbe ancora essere contattato nell’ambito delle attività di marketing cui si è già dato corso.

Contatti della Società e del Responsabile della Protezione dei dati personali

Qualora avesse qualsiasi domanda in merito al trattamento da parte nostra dei Suoi dati personali potrà prima contattarci direttamente o per il tramite del nostro Servizio Clienti ai seguenti recapiti:

  1. a) Qualitas Informatica S.p.A.
    E-mail: privacy@qualitas.it
    Numero telefonico: 0445-641844 (dal lunedì al venerdì 8.30 – 12.30 e 13.30 – 17.30)
  2. b) Qualitas Informatica S.p.A., Via Marco Dalla Vecchia, 12 – 36014 Santorso (VI)

 

ll nostro sistema MES NET@PRO contribuisce al successo di: