Le ultime novità del Sistema MES NET@PRO IRIS Patch 6

Con lo scorso lunedì abbiamo rilasciato la patch 6 di NET@PRO che include nuove funzionalità e performance più elevate.

Per chi ha attivi gli aggiornamenti automatici, queste funzionalità vengono automaticamente installate nel sistema.

 

Qui siamo a raccontarvi quelle più importanti. Se sei un nostro partner o cliente, puoi vedere l’aggiornamento delle novità del MES NET@PRO chiedendo l’accesso alla Wiki del Sistema MES NET@PRO.

Client di NET@PRO – Gestione multipla degli allegati

Da questa versione, per l’utente di NET@PRO diventa più facile e veloce caricare documenti o contenuti multimediali grazie alla funzione di caricamento multiplo. Così, chi deve comunicare, ad esempio, una non conformità, dovendo caricare più allegati, lo può fare più velocemente. Chi consulta successivamente questi allegati (ad esempio dal task di produzione) trova tutte le informazioni che gli servono rapidamente. Veloce ad inserire, veloce a leggere e veloce a reagire.

 

Software MRP – Inseriti i campi calcolati

Non lo dice mai nessuno che chi si occupa di produzione, di MRP e di calcoli dei fabbisogni deve fare diversi esercizi creativi, eh invece… Capire quanto e cosa riesco a produrre con le giacenze che ho disponibili, piuttosto che sapere se riesco ad evadere quell’ordine urgente utilizzando il materiale già impegnato è un esercizio alquanto impegnativo! La buona notizia è che oggi, grazie ai campi calcolati di NET@PRO, il responsabile della pianificazione ottiene questi dati in modo automatico. I campi calcolati ora sono disponibili all’interno del MRP di NET@PRO (se vuoi capire di più che cos’è un MRP leggi qui).

 

Software MRP – La gestione dei cicli di lavoro per variante

La produzione di massa è quella che ha caratterizzato l’industria dal dopo guerra fino al decennio scorso. Oggi invece la produzione è caratterizzata da quantitativi di ordini più piccoli e realizzati su commessa, specifici per un cliente. Verrebbe da chiedersi, quindi, se questa varietà di prodotti finiti si traduce in una varietà di articoli, di distinte base e di cicli di lavoro? Ciò che sappiamo, è che il MES NET@PRO abbina alla gestione degli articoli a quella delle varianti. Facciamo un esempio: se produco sedie, posso avere le rotelle di tre colori differenti: blu, gialle e verdi. In questo caso avrò l’articolo sedia nella variante blu, nella variante gialla e nella variante verde. Stessa distinta base, stesso ciclo di lavoro con una variante: il colore. Se poi aggiungiamo che ho diversi stabilimenti e solo in quello statunitense produco quella sedia con le rotelle verdi, definisco che solo nello stabilimento USA posso produrre le sedie con le rotelle verdi, basta inserirlo all’interno del ciclo di lavoro nella sua variante. Ecco che NET@PRO viene in aiuto al pianificatore perchè gli consente di gestire i cicli di lavorazione direttamente per variante.

 

Dobeya – La Obeya room diventa digital!

Con il software di Lean Thinking di casa Qualitas informatica, oggi creare le attività da fare – in gergo task – è facile ed automatico, sì perchè DOBEYA aggiunge automaticamente ai task le persone – in gergo follower – che partecipano a quel progetto. E se un task diventa un’attività ripetitiva, allora è più facile trasformarlo in modello “template” e poterlo replicare ogni qual volta si presenta l’occasione.

DOBEYA è un software visuale che migliora la collaborazione dei gruppi di lavoro all’interno dei progetti, e i progetti possono essere più o meno complessi. Bene se un progetto è complesso, meno bene se quel progetto è complesso nella sua gestione. Ecco quindi che in DOBEYA abbiamo inserito le sezioni, che ti permettono di raggruppare in modo logico i task che popolano il progetto.

In ogni progetto che si rispetti, vengono definite le attività da fare ed i momenti di controllo delle attività fatte: in DOBEYA puoi trovare le MILESTONE.

Che tu sia un gestore oppure un follower di progetto avrai sempre un unico obiettivo: quello di rispettare le date di consegna!

Per aiutarti a rispettare le tue date importanti, puoi creare delle viste personalizzate e probabilmente questa configurazione ti potrebbe essere utile:

Dobeya - strumento per la collaborazione

Da un progetto puoi selezionare la voce scadenza sul menù, ti compare in automatico il range di date che puoi scegliere dal calendario.

Dobeya - strumento per la collaborazione

 

Il Sistema ti farà vedere tutti i task di questo progetto che scadono nell’intervallo selezionato, ma ti farà vedere tutti i task, i tuoi e quelli dei tuoi colleghi:

Dobeya - strumento per la collaborazione

 

Se vuoi vedere invece solo le attività che sono assegnate a te e che sono in scadenza, puoi utilizzare il filtro utente:

Dobeya - strumento per la collaborazione

Et voilà: ora hai tutto sotto controllo.

E dato che siamo esperti di automazione, puoi salvare questa vista attraverso la funzionalità salva configurazione e ritrovarla disponibile quando vai meglio:

Dobeya - strumento per la collaborazione

Perchè DOBEYA è così potente abbinato a NET@PRO?

DOBEYA è un software per la collaborazione attiva tra persone anche se sono fisicamente distanti. La sua particolarità è che interconnesso a NET@PRO ti permette di avere i tempi di lavoro e la consuntivazione automatica delle attività. Facciamo un esempio. Se sei un’azienda e ti occupi di stampaggio plastica, i tuoi stampi saranno eseguitisu commessa: avrai quindi un team di disegnatori che su autocad realizzano il prototipo. Come fai a calcolare il tempo della tua area progettazione? Ecco che NET@PRO DOBEYA ti permette di tenere traccia con facilità di tutti i tempi,anche quelli impiegati all’interno dell’ufficio tecnico.

 

 

Condividi con i tuoi amici










Inviare

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ll nostro sistema MES NET@PRO contribuisce al successo di: