Qualitas Informatica al Cosmopack di Bologna

Tempo di lettura: 5 minuti

 

Cosmopack: La fiera della bellezza, tra innovazione e sostenibilità

Qualitas Informatica partecipa a Cosmopack: la fiera della Bellezza di Bologna dedicata ai produttori e alla filiera produttiva della cosmetica. Ci trovate dal 14 al 17 marzo 2019 Pav 20, Stand E18

CAPITOLO 1

Cosmopack: la fiera della bellezza tra innovazione e sostenibilità

Cosmopack è il più importante salone internazionale dedicato alla filiera produttiva della cosmetica: dalle materie prime agli ingredienti, dalla produzione conto terzi al packaging, dagli applicatori fino ai macchinari e alle soluzioni full service. E’ l’evento di riferimento per il settore beauty, hair e spa e l’intera filiera del comparto cosmetica sarà presente anche per apprezzare e conoscere le novità dei produttori.
Saranno presenti infatti i produttori e la filiera con macchinari di processo e confezionamento, packaging, innovazioni in ambito logistico e supply chain. Gli espositori totali al salone saranno 2497, proveniente da oltre 70 paesi ed una partecipazione di oltre 250 mila operatori professionali.
“L’industria cosmetica italiana è un’eccellenza per la qualità manifatturiera dei suoi prodotti e per l’innovazione tecnologica che esprime – ha detto Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia -. La solidità della nostra industria è testimoniata dai dati: nel 2018 il fatturato globale ha mantenuto un trend positivo (+2%) con 11,2 miliardi di euro; le esportazioni sono in crescita del 3,5% con un valore di 4.800 milioni di euro.
Cosmoprof permetterà di confermare ancora una volta la competitività del sistema italiano della cosmetica richiedendone il giusto riconoscimento alle istituzioni”

CAPITOLO 2

Il Sistema MES Net@Pro: green e amico dell’ambiente<

L’edizione 2019 presenta un Cosmopack in crescita e continua evoluzione, con una porzione del padiglione 19 che darà spazio alle soluzioni di produzione e confezionamento più in linea con i concetti dello smart manufacturing.
E’ proprio in questo contesto e con questo spirito che si inserisce il mes manifacturing execution system Net@Pro, prodotto da Qualitas Informatica. Un software per la gestione della produzione “green”, che smaterializza tutta la carta dalla produzione a favore di una condivisione digitale ed istantanea delle informazioni.

Net@Pro – gestionale per la produzione con software produzione – rientra all’interno del piano industria 4.0 e beneficia degli incentivi fiscali come l’iperammortamento.

CAPITOLO 3

Il progetto NO.CO.: la sostenibilità ambientale anche nella cosmetica

La sostenibilità ambientale sarà Il fil rouge della fiera della bellezza e saranno presentate le innovative soluzioni tecnologiche nel rispetto della sostenibilità ambientale e improntate allo sviluppo di un’economia circolare.:
– Materiale riciclabile è stato usato per gli allestimenti
– Mino uso di tinture e vernici per una produzione sostenibile

Cosmopack è anche conosciuta come la fiera dei cosmetici biologici, infatti sarà presentato il progetto NO.CO – No compromise, un “scalp oil” prodotto nel pieno rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. Rientra nella nuova generazione di prodotti water safe, che limita l’uso dell’acqua per il risciaquo. Per NO.CO. oltre alla formulazione green c’è anche il packaging, costituito interamente da polimeri riciclati che sposano il concetto di economia circolare.

Conclusioni

Cosa ispira le persone che collaborano in Qualitas Informatica? Sviluppare un sistema MES per il monitoraggio della produzione e di controllo della qualità semplice e facile da usare, proprio come Net@Pro.

Condividi con i tuoi amici










Inviare

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ll nostro sistema MES Net@Pro contribuisce al successo di: