Salvagnini e Pietro Fiorentini: tra le 30 TOP PMI della metalmeccanica e usano MES Net@Pro
Tra le prime 30 TOP PMI della metalmeccanica svettano due clienti di Qualitas Informatica.
La ricerca è stata presentata in anteprima da L’economia del Corriere della Sera con il contributo di auxiell e Gruppo Crédit Agricol. Scopriamo insieme quali sono gli elementi di grande interesse sul piano dei numeri di queste top performer.
Tra le prime 30 TOP PMI della metalmeccanica svettano due clienti di Qualitas Informatica.
E’ il Centro Studi di ItalyPost a presentare i numeri con la sua prima di quattro analisi sui bilanci 2012-2018. Per chi è interessato ci sarà giovedì 07 novembre la presentazione in Bocconi con gli imprenditori “top” e Alberto Bombassei, Presidente di Brembo.
Le aziende analizzate fanno parte del comparto che genera il 50% della ricchezza prodotta dall’intera industria italiana manifatturiera e fanno un fatturato tra i 2 e i 50 milioni.
Le imprese TOP cresciute in media del 10,42% l’anno contro il 2% del comparto
I dati di crescita delle aziende metalmeccaniche sono davvero interessanti: tra il 2012 e il 2018 il comparto non è andato oltre il 2%, mentre le aziende TOP sono cresciute del 10,42%. Inoltre, negli ultimi tre esercizi hanno realizzato utili industriali pari al 15,6% dei ricavi, cioè più del doppio del 7,5% medio del settore.
Se ti stai chiedendo cos’è un software MES leggi questa utile guida.