Antonio Pizzolato - Fondatore di Qualitas Informatica

Sistema MES: da una grande idea nasce un’azienda di successo

Contenuti

Tempo di lettura: 2 minuti

Introduzione

Dietro ogni grande industria c’è una grande idea.
L’ispirazione è ovunque, tutto intorno a noi e aspetta solo di essere vista, articolata ed organizzata.

Innamorarsi di un’idea e trasformarla in business, con l’obiettivo di proporre un servizio intelligente a cui nessuno o solo in pochi, fino a quel momento avevano pensato, è un’impresa che solo in pochi realizzano.
Questa è la storia di Qualitas Informatica; siamo agli inizi degli anni 80 quando solo multinazionali e grandi banche si potevano permettere un centro elettronico per l’elaborazione dei dati, un mainframe che permettesse di elaborare le informazioni in modo veloce, con dischi talmente grandi che a fatica si tenevano in mano. Diventò concessionaria prima Olivetti e poi Compaq.

CAPITOLO 1

Il sistema MES Net@Pro cresce all’anno ad un ritmo di 4x

Il nostro protagonista è il Sig. Antonio Pizzolato che, assieme al Sig. Gianfranco Scalzotto, da sempre occupato nella fornitura di servizi software e di componentistica hardware per le aziende. Grazie alla fitta rete di contatti costruita in quel periodo, venne a conoscenza di una nuova categoria di prodotto software tra cui il MES acronimo di Manifactoring Execution System. Questa tipologia di software lo ispirò a tal punto da credere fermamente alle potenzialità di applicazione di questo sistema alla gestione della produzione.
Un sistema MES è in grado di monitorare la produttività ed è uno strumento indispensabile per poter migliorare le performance di produzione e ridurre gli scarti di ogni azienda manifatturiera. Negli anni novanta l’applicazione di sistemi MES sembrava fantascienza. Tenace e testardo, Antonio era però convinto convinto dei risultati che grazie all’adozione di un MES si potevano realizzare.

Oggi il gruppo Qualitas Informatica conta oltre 40 dipendenti in Italia e una filiale in Europa. Un’azienda di successo che punta ad un riconoscimento internazionale nel mercato dei Sistemi MES.

Condividi con i tuoi amici










Inviare

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ll nostro sistema MES Net@Pro contribuisce al successo di: