5 suggerimenti per un Sistema MES di successo

Vuoi sapere come implementare un Sistema MES di successo?al meglio un progetto di Industry 4.0?

Questa guida in 5 passi ti spiegherà quali sono i rischi e le opportunità per un Sistema MES di successo.

Contenuti

Tempo di lettura: 5 minuti

 

Introduzione

Le aziende oggi sono consapevoli che per competere all’interno dei mercati internazionali, hanno bisogno di essere veloci, cambiare i prodotti sulla base della domanda dei consumatori con un alto livello di qualità e riduzione dei costi. Ecco che per supportare le aziende italiane è nato il Piano Industria 4.0, presentato il 21 settembre 2016 dall’allora Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, con un incipit che ci fa riflettere:

L’Italia è un grande paese Industriale

L’obiettivo quindi del Piano Industria 4.0 è quello di trasformare le aziende di produzione in smart factory.
Le aziende oggi producono una vastità di prodotti ed oggetti con le stesse linee produttive, per aumentare la flessibilità di produzione.

CAPITOLO 1

Cosa vuol dire 4.0?

Un’industria 4.0 integra elettronicamente i dati che raccoglie lungo le diverse fasi produttive dell’azienda da una parte e si integra verticalmente con clienti e fornitori.

Com’è possibile effettuare la raccolta dei dati in un impianto industriale?

Per chi beneficia dell’iper ammortamento ha la possibilità di usufruire dell’agevolazione anche per beni strumentali immateriali come software IT, come un software MES (acronimo di Manifacturing Execution System). Ed è proprio l’implementazione di un nuovo sistema MES, per la gestione della produzione che sarai in gradi di raccogliere i dati e centralizzarli in un unico punto, all’interno dell’azienda.

CAPITOLO 2

Quali sono i risultati ottenuti dalle smart factory?

Ed ecco i primi risultati pubblicati nel rapporto del Ministero dello Sviluppo Economico datato luglio 2018 sull’andamento di Industria 4.0. Il MISE ha condotto un’indagine su 23.700 aziende italiane rappresentative della popolazione industriale.
Gli imprenditori che investono sugli incentivi 4.0 hanno come obiettivo l’incremento di competitività ottenibile attraverso una maggiore efficienza produttiva (intesa come riduzione di errori, flessibilità alla variazione della domanda, ottimizzazione dei costi). I vantaggi non si limitano a meri fattori di costo, ma allargano l’orizzonte alla possibilità di introdursi in nuovi mercati grazie ad una maggiore varietà e personalizzazione del prodotto.

CAPITOLO 3

Quali sono i risultati ottenuti dagli innovatori 4.0?

Vediamo in numeri quali sono gli obiettivi di efficienza produttiva perseguita dagli innovatori 4.0
– Miglioramento della qualità dei prodotti e della minimizzazione degli errori 63,4%
– Incremento della produttività 46,3%
– Maggiore flessibilità della produzione 25,3%
– Possibilità di entrare in nuovi mercati 21,9%
– Miglioramento della sicurezza 20,9%

CAPITOLO 4

Qual’ è la corretta procedura per implementare un Sistema MES?

Un progetto di controllo e gestione della produzione è un’attività complessa e molto rischiosa, perché mette in discussione tutto il processo produttivo dell’azienda e l’organizzazione dei suoi impianti industriali.
Ed è grazie ad un Sistema MES che puoi trasformare la tua azienda in un’Industria 4.0, per ottimizzare i processi di produzione, ridurre gli scarti e avere sempre il polso della produttività aziendale.

Conclusioni

Con questa guida sarai in grado di iniziare al meglio un percorso per aumentare la produttività ed avere una maggiore flessibilità nella fase produttiva.
Gli argomenti trattati includono la mappa per implementare un nuovo MES, una guida passo passo s quali sono le procedure attuali, come standardizzare i processi per poi trasformare l’impresa in Industry 4.0.
Questa guida include 5 suggerimenti che ti aiuteranno a progettare ed implementare un sistema MES su una linea di produzione pilota e supportare gli utenti al cambiamento delle metodiche di lavorazione.

 

COMPILA IL SEGUENTE FORM E SCARICA SUBITO LA GUIDA:

Siamo impegnati a proteggere il tuo diritto alla privacy.
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003Leggi informativa sulla privacy
Ci impegnamo a fornire i migliori contenuti, prodotti e servizi in merito ai sistemi MEPS. Puoi disiscriverti da queste comunicazioni in ogni momento.
Condividi con i tuoi amici










Inviare

Autore

Una risposta a “5 suggerimenti per un Sistema MES di successo

  1. Grazie, interessante questa guida su come implementare un MES, gestionale per la produzione in modo efficiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ll nostro sistema MES Net@Pro contribuisce al successo di: