In collaborazione con lo studio Semprini
L’obiettivo del webinar è quello di fornire spunti di riflessione in merito alla relazione tra l’approccio LEAN, la funzione HR ed il MES.
L’approccio Lean mira innanzitutto all’abbattimento degli sprechi, creando processi standardizzati eccellenti e coinvolge l’azienda a qualsiasi livello – dal manager ai dipendenti.
HR e MES lavorano, entrambi, per sostenere il cambiamento introdotto dall’approccio Lean, creando una cultura aziendale che valorizza le persone e incoraggia l’innovazione.
L’ingrediente fondamentale per accompagnare le Persone nel cambiamento è il coinvolgimento.
L’HR consente all’azienda di coinvolgere le proprie persone, stimolando la loro motivazione grazie alla condivisione degli obiettivi di miglioramento aziendale, la formazione e il riconoscimento del loro contributo individuale.
Il MES fornisce la visibilità e tracciabilità dei processi di produzione, aiutando le persone a identificare e risolvere i problemi in modo tempestivo e a migliorare la qualità e l’efficienza dei processi.
HR e MES collaborano insieme in quanto dietro un progetto MES si cela spesso un cambio organizzativo o la creazione di nuove funzioni aziendali, l’evoluzione di competenze e la conseguente necessità di formazione e crescita professionale.
Relatori :
Pietro D’agostino, Sales Account Manager Area Centro/Sud Qualitas Informatica
Ing. Massimiliano Semprini, Founder e CEO Semprini Associati
Dott.ssa Fabrizia Candelo, Direttore Risorse Umane – Esperta in Relazioni Sindacali e Rapporti con il Personale – Leader nei processi di cambiamento aziendale – Responsabile Risorse Umane
✏ Evento gratuito su invito riservato.