Webinar – 5 Giugno ore 14.30
Industria 4.0 dalla teoria alla pratica: come digitalizzare i processi produttivi e beneficiare dei vantaggi fiscali
Monitoraggio delle performance in tempo reale (OEE, analisi scarti, lead time, etc), pianificazione simulativa, setup automatici, tracciabilità, manutenzione digitalizzata e controlli qualità informatizzati: come realizzare la Fabbrica 4.0 intelligente ed interconnessa e sfruttare i benefici fiscali della Legge di Bilancio.
Industria 4.0 (I4.0) è il termine utilizzato in Italia per indicare la cosiddetta Quarta Rivoluzione Industriale, una rivoluzione che comporta l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia nell’organizzazione dei processi di produzione.
Grazie all’IoT (Industrial Internet of Things) e all’IoE (Internet of Everything) non solo digitale e reale si incontrano ma anche persone e macchine si integrano e comunicano tra loro portando alla creazione di una Smart Factory efficiente, flessibile e veloce.
Per favorire gli investimenti in Industria 4.0, a partire dal 1 Gennaio 2017 sono stati introdotti importanti incentivi fiscali (non a “bando” ma attivabili da ciascuna impresa) per la copertura degli investimenti in nuove tecnologie 4.0 sostenuti nel 2017 (Iperammortamento 250% e Superammortamento 140%).
Il webinar, grazie all’intervento di due esperti di settore, farà il punto sui benefici fiscali – Piano Industria 4.0, dando indicazioni su come è possibile beneficiare degli incentivi e fornirà le linee guida per realizzare una fabbrica 4.0, delineando caratteristiche e soluzioni concrete per rendere i processi produttivi più performanti, flessibili ed efficienti.
Programma del webinar:
- Iperammortamento 250% e Superammortamento 140%: linee guida per usufruire degli incentivi fiscali del Piano Industria 4.0
- Il ruolo strategico dei sistemi MES nel processo produttivo dell’Industria 4.0
- 3 step per diventare una Smart Factory
- Net@Pro il software per l’Industria 4.0: funzionalità e benefici
- Integrazione con le macchine e proattività per una fabbrica “real time”
Durata: 45 minuti
A seguito dell’iscrizione verrà inviata una mail con le indicazioni per assistere al webinar.
Il webinar è riservato ad aziende manifatturiere, eventuali altre iscrizioni saranno valutate in base alla disponibilità.
Relatori:
Ing. Roberto D’Antuono di Qualitas Informatica SpA
Account Manager specializzato in Digitalization, Industry 4.0, IoT, Automation.
Ing. Antonio Budri di Ethics
Il Consorzio Ethics è un Organismo di Ricerca (ODR) che promuove l’attività di ricerca e l’innovazione tecnologica e organizzativa per conto di imprese ed altri enti.
Per iscriversi al webinar compilare i campi di seguito: