Le ultime novità di Qualitas | Qualitas

Acetificio Andrea Milano raddoppia il fatturato grazie a NET@PRO

Scritto da Tesposito | Nov 17, 2025 3:16:25 PM

30 milioni di bottiglie in 85 Paesi: Acetificio Andrea Milano raddoppia il fatturato grazie alla Suite NET@PRO

Fondata a Napoli nel 1889, Acetificio Andrea Milano è una delle aziende italiane più antiche e prestigiose nella produzione di aceti e condimenti. Pur mantenendo salda la propria tradizione vinicola, l’azienda familiare ha saputo abbracciare l’innovazione come leva fondamentale per competere a livello globale. Oggi il gruppo opera su tre stabilimenti — situati a Napoli, Modena e Acerra — offre oltre 5.000 referenze e commercializza i propri prodotti in 85 Paesi nel mondo.

Negli ultimi quattro anni il fatturato è più che raddoppiato: da circa 13 milioni di euro si è passati a 30 milioni, mentre l’Ebitda è salito da 1,7 a 3,6 milioni. Questa crescita è stata supportata da un percorso di trasformazione digitale avviato nel 2021, in cui Qualitas e la sua suite Net@Pro hanno giocato un ruolo strategico per l’efficientamento dei processi produttivi.

Un percorso di innovazione che nasce dalla tradizione:

"Ci siamo affidati a Qualitas – racconta Fabio Milano, Export and Marketing Director dell’azienda – per la solidità delle sue referenze nel mondo del vino, un settore caratterizzato da una elevata complessità nelle dinamiche produttive. Da lì è iniziato un percorso che ci ha portati ben oltre la semplice automazione".

Il MES come motore di una produzione data-driven:

Luigi Cristiano, Branch Manager della sede di Qualitas Napoli, che ha seguito il progetto fin dagli esordi, tiene a precisare che "un progetto Mes va ben oltre la semplice gestione operativa: fornisce all’imprenditore strumenti oggettivi per misurare la performance dell’azienda. Con Net@Pro è possibile ottenere un vero cruscotto digitale della produzione capace di restituire una fotografia reale dell’efficienza, a supporto di un’organizzazione davvero data-driven".

Leggi la rassegna stampa completa:

🔗 Leggi l’articolo completo su Industria Vicentina

🔗 Leggi l’articolo completo su Inno3

🔗 Leggi l’articolo completo su Foodweb

🔗 Leggi l’articolo completo su Tech4trade

📄 Scarica il comunicato stampa