DDMRP una certificazione professionale riconosciuta dal Demand Driven Institute
DDMRP una certificazione professionale riconosciuta dal Demand Driven Institute

DDMRP una certificazione professionale riconosciuta dal Demand Driven Institute

ComplianceLogo certificazione DDMRP Qualitas

Cos’è la certificazione Demand Driven

La certificazione DDMRP (Demand-driven material requirements planning) è una certificazione professionale offerta dal Demand Driven Institute o DDI: l’autorità globale per la formazione, la certificazione e la verifica della conformità al modello Demand Driven. La certificazione viene conseguita da un’azienda in grado di applicare i concetti guidati dalla domanda, utilizzando la metodologia DDMRP. Una volta completato con successo un test rigoroso, viene rilasciato un certificato che l’azienda potrà utilizzare a pieno titolo.

Perché è importante questo risultato?

La certificazione DDMRP fornisce al cliente, che acquista tale software la garanzia di disporre di uno strumento in grado di applicare correttamente quanto previsto dalla metodologia Demand DrivenQuesto significativo risultato, oltre che una sfida vinta, rappresenta anche il valore del lavoro svolto dal team Qualitas.

In cosa consiste la metodologia?

Il DDMRP è un metodo di gestione della supply chain e dell'organizzazione delle risorse materiali che si concentra sulla domanda reale e non sulle previsioni di vendita. Si può definire un'evoluzione dell'MRP (Material Requirement Planning) e dell'MRP II (Manifacturing Rosource Plannning).

L’MRP è un algoritmo che si occupa di stabilire i fabbisogni di materiali o semilavorati per realizzare i prodotti ordinati dai clienti. L'utilizzo delle tecniche standard di pianificazione del sistema MRP classico, essendo questo basato su presupposti di prevedibilità del venduto e di semplicità di fornitura, potrebbe non rispondere alle esigenze di un mercato caratterizzato da un’elevata variabilità della domanda.

La metodologia DDMRP è quindi un approccio innovativo alla pianificazione dei materiali basato sui principi della filosofia "Demand-Driven" orientata alla domanda, per gestire in modo più efficiente le scorte e la produzione. Il DDMRP nasce, infatti, per coprire un’esigenza specifica, ovvero riuscire a garantire la disponibilità delle merci nei tempi e nei luoghi previsti, pur in presenza di una domanda poco prevedibile e molto mutevole.