Gasparin (Qualitas), un portfolio per Industria 4.0 | Qualitas
Gasparin (Qualitas), un portfolio per Industria 4.0 | Qualitas

Gasparin (Qualitas), un portfolio per Industria 4.0 | Qualitas

"Attraverso la nostra proposizione, all'interno di Impresoft, abilitiamo le aziende del manufacturing a cavalcare il paradigma Industria 4.0 che fa oggi leva sulla triade prodotto, servizio e informazioni correlate", Sergio Gasparin, Ceo di Qualitas"

Nelle sinergie create dall’interoperabilità tra i quattro Competence Center di Impresoft, Qualitas contribuisce con un prodotto software proprietario indirizzato ai bisogni digitali delle aziende del manifatturiero. Sergio Gasparin, Ceo di Qualitas, racconta in questa intervista come si sviluppa la proposizione dell’azienda all’interno del gruppo e quali asset mette a fattor comune.

“Le soluzioni per il mondo dell’industria che Qualitas porta in dote al gruppo sono sviluppate internamente e questo rappresenta il primo elemento che ci contraddistingue, insieme al fatto che le realtà che man mano vanno a comporre il Competence Center Industry Solutions di Qualitas hanno come caratteristica la vocazione comune a distribuire il software – esordisce Gasparin -. Siamo inoltre un’azienda che veicola sia la vendita che l’implementazione del prodotto tramite il canale e contribuiamo al business del gruppo con una rete di partner ben strutturata“. Si tratta prevalentemente di partner italiani, circa 70, che l’azienda vuole estendere con un’ulteriore apertura all’estero, soprattutto in Spagna e Messico, dove già oggi conta qualche partnership. 

Il portfolio innovativo per la smart factory di Qualitas rappresenta dunque un valore aggiunto per il gruppo, spiega Gasparin: “Le nostre soluzioni specialistiche e proprietarie coprono quasi tutte le esigenze delle aziende manifatturiere ed essendo l’Italia il secondo Paese in Europa in questo mercato, con un peso strategico del tessuto produttivo particolarmente importante, avere un portfolio di soluzioni di alto livello in grado di soddisfare i fabbisogni e le necessità digitali del settore rappresenta un grande plus per il gruppo Impresoft. Le nostre soluzioni non hanno inoltre carattere locale e possono essere esportate con un certo grado di facilità. Il Competence Center di Qualitas può pertanto avere l’ambizione di diventare una testa di ponte per un’espansione a livello geografico del gruppo; già oggi stiamo andando in questa direzione e lo faremo sempre di più, giocando con le nostre soluzioni sull’internazionalizzazione”.

 

 

Lato imprese, quali i benefici. “Attraverso la nostra proposizione abilitiamo le aziende del manufacturing a cavalcare il paradigma dell’Industria 4.0 che, sempre più strategico per il settore, fa oggi leva sulla triade prodotto, servizio e informazioni correlate, in un mondo sempre più interconnesso – racconta il manager –. In Qualitas ci piace guardare avanti per trovarci pronti e stiamo già lavorando sull’Industria 5.0 e sui suoi concetti di ESG e di sostenibilità, sociale e di governance, seppure il mondo reale sia ancora alcuni passi indietro. Oggi, Industria 4.0, AI, big data o machine learning sono infatti argomenti che il grosso del substrato aziendale non ha ancora approcciato; non si è ancora fatto un salto importante verso questi paradigmi”. 

La stretta sinergia tra i Competence Center rafforza le strategie di Qualitas. Quali opportunità si aprono. “La sinergia più stretta che la nostra struttura sta scaricando a terra è con il Competence Center delle Business Applications che si preoccupa della vendita e dell’implementazione di sistemi ERP, poiché le nostre soluzioni, dipartimentali e specialistiche, si sposano benissimo con tali sistemi – incalza Gasparin -. La vocazione di Qualitas alla distribuzione del software fa anche sì che abbiamo la capacità e la competenza per formare questo Competence Center e renderlo più autonomo nella vendita e nell’implementazione delle nostre soluzioni, che danno valore e impreziosiscono la proposizione Erp che già il Competence Center delle Business Application porta avanti, soprattutto per quanto riguarda il parco clienti che si completa e si impreziosisce. Il mondo del software si sposta poi sempre più sul cloud e sulle sue piattaforme tecnologiche; fondamentale è infatti anche la sinergia creata con il Competence Center che si occupa della componente di infrastruttura che ci supporta nelle migrazioni e nell’affrontare queste tematiche non banali in maniera specialistica”.

Le traiettorie di sviluppo e investimento future nel mondo della produzione. “La strategia di crescita di Qualitas affianca agli obiettivi di business l’impegno in termini di ricerca e sviluppo del Competence Center – afferma Gasparin -, con investimenti che viaggiano su due direzioni. Il primo impegno è proprio sul fronte dell’Industria 4.0 e si concretizza nella raccolta dati che, nell’ambito del manifatturiero, significa scambio di informazioni con i macchinari di produzione e con i device di reparto. Tutti gli aspetti legati alla progettazione e allo stoccaggio dei dati che diventano elementi preziosi. Oggi siamo concentrati su questa linea e stiamo già immaginando tutta una serie di algoritmi sia di intelligenza artificiale sia di machine learning da mettere sopra i dati per poter ottenere informazioni predittive, perché oggi è fondamentale prevedere cosa succederà sul mercato perché chi sa interpretare il futuro può prendere decisioni migliori che lo avvantaggiano”. Il secondo filone sul quale l’azienda sta investendo è legato ai progetti di miglioramento, ancora una volta in ottica Industria 5.0. “Supportati anche dal mondo universitario e in particolare dall’Università Tor Vergata, stiamo implementando un sistema parallelo che permetterà la gestione e il supporto agli operatori che dovranno gestire i progetti perché in funzione dei dati registrati, dei trend, delle predizioni fatte e dal loro confronto, possano gestire dei progetti di miglioramento. Un impegno nel quale la componente umana torna ad essere preponderante, in una sorta di cerchio che si chiude”, conclude Gasparin.

Per saperne di più scarica il whitepaper: Impresoft, Industry Solutions 

Leggi tutti gli approfondimenti della Room One Digital Soul