Raccolta dati di produzione: il software MES per il controllo di produzione
Il controllo della produzione è fondamentale per essere competitivi. La raccolta dei dati direttamente dagli operatori a bordo macchina èdifficile e dispendiosa, oltre ad essere insidiosa perchè non sempre i dati raccolti sono accurati e corretti. In effetti l’operatore impiegato su una macchina a CNC o in altre fasi produttive, è già concentrato nel carico/scarico dei pezzi dalla macchina, dal controllo di qualità dimensionale dei pezzi lavorati, dal cambio dei parametri a bordo macchina mediante linguaggio di programmazione ISO e, infine, dal cambio degli utensili usurati. Questo gli concede davvero poco tempo per fare una raccolta dati cartacea, che diventa obsoleta appena è passato il momento di raccolta.
Richiedi una demo gratuita
NET@PRO: il potente software MES Produzione per la raccolta dati automatica
Come monitorare in tempo reale l’utilizzo delle macchine?
Con il sistema MES NET@PRO le dichiarazioni raccolte in tempo reale dagli operatori o dalle squadre di lavoro vengono controllate e processate on-line fornendo dati di consuntivo quadrati per attività dirette e indirette, quantità buone, scarti e non conformi/sospese.
Gli ordini di produzione e i dati di base (cicli standard e distinte base) possono essere acquisiti direttamente dall’ERP oppure inseriti e gestiti in NET@PRO.
Con NET@PRO il piano di produzione e ogni informazione pertinente al processo produttivo (ordini, operazioni, materiali, lotti, disegni, controlli, note operative ecc.) vengono distribuiti elettronicamente al reparto: in questo modo ogni risorsa ha tutte le informazioni necessarie al momento giusto e al posto giusto.
A seguito delle dichiarazioni di reparto, il sistema registra lo stato d’avanzamento degli ordini di produzione consentendo un monitoraggio interattivo dell’attività di fabbrica.
I dati della produzione con NET@PRO sono in tempo reale, completi, corretti, senza più bisogno di supporti cartacei da compilare e da inserire a fine giornata.
Nei casi in cui il ciclo di produzione non sia ben definito e nella costruzione dei prototipi, NET@PRO è in grado di rilevare direttamente dal campo le operazioni e i tempi relativi.
In caso di pezzi da rilavorare, NET@PRO genera in modo automatico dei cicli di ripresa mantenendo il legame con l’ordine di produzione originario.
Il sistema MES NET@PRO: come lo vuoi tu
NET@PRO offre un ambiente di lavoro completamente personalizzabile. Scegli tra 15 diversi temi (riunione, consultazione personale, reparti di produzione, etc..) cambia le icone, i colori, completa il tuo profilo e imposta moduli e cruscotti di performance secondo le tue preferenze. NET@PRO è configurabile in modo facile e veloce direttamente dall’utente tramite meccanismi di drag&drop, è l’unico sistema che risolve problemi complessi nella massima semplicità.
NET@PRO 4.0 cambia i paradigmi del MES: semplice da usare, facile da configurare con interfacce personalizzabili direttamente dall’utente, disponibile da qualunque dispositivo come tablet, smartphone o pc.
Richiedi una demo gratuita