Group 78

NET@PRO

MES / MOM

NET@PRO può gestire network distribuiti intesi come stabilimenti dello stesso gruppo, personale dell’azienda che presta la sua opera esternamente, clienti, fornitori e terzisti. Il sistema infatti permette di trasferire e aggregare i dati di ogni stabilimento, fornitore, terzista in modo che siano a disposizione della sede centrale.

Monitoraggio e proattività

Rispetto a una tradizionale raccolta dati, il MES NET@PRO è in grado di segnalare in maniera proattiva e in tempo reale le anomalie che avvengono in produzione (tempi troppo elevati, guasti sulle macchine, ecc.), così è possibile agire subito sui problemi ed evitare derive dannose.

Il Sistema MES NET@PRO è dotato del modulo FDI, che consente di collegarsi agli impianti produttivi per acquisire direttamente i segnali dalle macchine.

A chi si rivolge?

Il modulo si rivolge a responsabili di produzione e operatori di reparto.

A quale esigenza risponde ?

Grazie a questo modulo la fabbrica è sempre sotto controllo: layout semplici, intuitivi e completamente configurabili per utente o per profilo-utente permettono di avere la situazione aggiornata in tempo reale.

NET@PRO mette a disposizione in tempo reale dati di avanzamento, tempi e costi a consuntivo, materiali prelevati e utilizzati, posizione effettiva del materiale e del wip.

Quali sono i benefici?

  • Calcolo preciso degli indici di performance degli impianti produttivi
  • Segnalazione in tempo reale di criticità per poterle correggere
DASHBOARD DI PRODUZIONE NET@PRO

La Dashboard di produzione permette di presidiare costantemente in tempo reale il floor produttivo, prendere le decisioni giuste al momento giusto per garantire il raggiungimento dei risultati attesi, e avere maggiore velocità di reazione agli imprevisti minimizzando le perdite operative. Inoltre, individua subito derive e criticità: tachimetri, istogrammi, semafori, allarmi, griglie ed etichette che sintetizzano in maniera grafica e intuitiva la situazione produttiva.

In particolare, i cruscotti grafici navigabili consentono di riepilogare in misuratori grafici i tantissimi dati di dettaglio raccolti da NET@PRO ed essere sempre informati su ciò che accade in produzione.

A chi si rivolge?

Il modulo si rivolge a responsabili di produzione e operatori di reparto.

A quali esigenze risponde?

La Dashboard di produzione permette di presidiare costantemente in tempo reale il floor produttivo e di prendere le decisioni giuste al momento giusto per garantire il raggiungimento dei risultati attesi e avere maggiore velocità di reazione agli imprevisti, minimizzando le perdite operative. Inoltre individua subito derive e criticità: tachimetri, istogrammi, semafori, allarmi, griglie ed etichette che sintetizzano in maniera grafica intuitiva la situazione produttiva.

In particolare i cruscotti grafici navigabili consentono di riepilogare in misuratori grafici i tantissimi dati di dettaglio raccolti da NET@PRO ed essere sempre informati su ciò che accade in produzione.

Quali sono i benefici?

Garantire il raggiungimento degli obiettivi operativi


Diminuzione delle perdite operative


Presidio costante del floor produttivo


Maggiore velocità di reazione agli imprevisti


Contenimento dei costi operativi



2_1
2_2
2_3
2_4

Raccolta dati produzione NET@PRO

Con il sistema MES Produzione di NET@PRO la raccolta dati di produzione industriale avviene in modo completo e corretto, eliminando il supporto cartaceo. 

 

Le dichiarazioni di avanzamento di produzione sono eseguite da pc, tablet e smartphone tramite browser web o APP, rendendo fruibili i dati delle attività in real time.

A chi si rivolge?

Il modulo si rivolge a responsabili di produzione e operatori di reparto.

A quale esigenza risponde ?

La raccolta dei dati di produzione è fondamentale per essere competitivi sul mercato. 

Con il sistema MES NET@PRO le dichiarazioni raccolte in tempo reale dagli operatori o dalle squadre di lavoro vengono controllate e processate online, fornendo dati di consuntivo quadrati per attività dirette e indirette, quantità buone, scarti e non conformi/sospese.

NET@PRO gestisce gli ordini di produzione e i dati di base, acquisendoli direttamente dall'ERP o tramite inserimento diretto. Distribuisce elettronicamente il piano di produzione e tutte le informazioni pertinenti al processo produttivo (ordini, operazioni, materiali, lotti, disegni, controlli, note operative, ecc.) al reparto, fornendo ogni informazione al momento e al posto giusto. Il sistema registra lo stato d'avanzamento degli ordini di produzione in tempo reale, eliminando la necessità di supporti cartacei da compilare e inserire a fine giornata. Rileva, inoltre, operazioni e tempi relativi in caso di cicli di produzione non ben definiti o nella costruzione di prototipi. In caso di pezzi da rilavorare, genera automaticamente cicli di ripresa mantenendo il legame con l'ordine di produzione originario.

Quali sono i benefici?

  • Accuratezza dei dati raccolti
  • Automazione del processo di raccolta dati di avanzamento
  • Aumento della produttività degli operatori
  • Definizione precisa dei costi di produzione
  • Diminuzione drastica degli errori dovuti a mancanza di informazioni, informazioni errate o non aggiornate
2_5
2_6
schermata 1
schermata 2
MODULO COSTI
Il modulo costi di Net@Pro è uno strumento Cross che permette di calcolare per i prodotti finiti e semilavorati, tre macrocategorie di costi: 
  • Standard:  basati sui dati di distinta base e ciclo di lavoro). 
  • Previsionali (forecasting): basati sugli ordini di produzione da eseguire. 
  • Consuntivi (actual): basati su ordini di produzione eseguiti. In questo caso si possono avere anche costi WIP (work in progress) per ordini avanzati parzialmente. 

A chi si rivolge?

È un modulo trasversale che parla a diverse figure aziendali: dal Responsabile della Produzione al Direttore di stabilimento, passando per l’Imprenditore e il Controller. 

A quali esigenze risponde?

Tiene sotto controllo il costo della produzione, analizzandolo nelle sue componenti elementari (costi diretti e indiretti, fissi e variabili) per ridurne la complessità e la variabilità di analisi. 

Quali sono i benefici?

Avere a disposizione lo strumento giusto per controllare e governare in maniera accurata i costi di produzione, raggiungendo il massimo profitto per ogni prodotto realizzato e la possibilità di sviluppare azioni strategiche e prendere giuste decisioni in maniera più rapida e più efficace. 
Attraverso una serie di Dashboard sarà inoltre possibile avere una visione immediata della performance del sistema fabbrica.

Richiedi Informazioni

Il team specialist di Qualitas è a tua disposizione per una consulenza e checkup gratuito per migliorare la produttività della tua azienda con una demo del software MES NET@PRO e con l’analisi funzionale dei flussi di produzione.

Compila il form oppure scrivi a ufficiomarketing@qualitas.it o chiama al
+39 0445 641844