Software MES – Manufacturing Execution System

Che cos'è un Software MES?

Il MES è un sistema che acquisisce e distribuisce informazioni che consentono l’ottimizzazione delle attività produttive dal lancio dell’ordine al prodotto finito. Utilizzando dati real-time, attuali ed accurati, il MES guida, risponde e informa sulle attività dello stabilimento e dei reparti produttivi così come e quando esse accadono. La rapidità di reazione risultante, unita alla attenzione nella riduzione delle attività senza valore aggiunto, guidano le operazioni ed i processi dello stabilimento al massimo dell’efficienza. – Definizione del MESA International –

A cosa serve un Software MES?

Il MES serve per rilevare tutte le informazioni legate al ciclo produttivo e monitorare in tempo reale la produzione.

Il Sistema MES colma il “vuoto” che c’è tra i sistemi ERP (amministrativi e contabili) ed i Sistemi di controllo delle macchine (PLC, SCADA) coniugando l’ottimizzazione dei processi produttivi e logistici con il controllo della disponibilità delle risorse e della qualità dei prodotti.
Di fatto la mancanza di interazione tra i Sistemi ERP ed i Sistemi di controllo rende il processo di produzione una black-box: si conoscono gli input e gli output della produzione ma non c’è visibilità su quello che accade in mezzo (Qual è l’efficienza del processo produttivo? Ci sono derive o problemi in corso? Dove si annidano i costi? etc.) Il Software MES è dunque la componente chiave che permette la comunicazione tra i sistemi e fornisce una visibilità completa su ciò che avviene in produzione.

A quali domande è in grado di rispondere il MES?

Tra i problemi che un MES è in grado di risolvere ecco alcuni esempi:

  • Il cliente vuole sapere se, raddoppiando il suo ordine, la fornitura può ancora essere garantita nei tempi previsti
  • Il cliente vuole sapere a che punto è la lavorazione del suo ordine
  • Il cliente richiede che ogni prodotto consegnato sia corredato da informazioni dettagliate sulla produzione
  • Una macchina si guasta. Come riprogrammare gli ordini per consentire la manutenzione garantendo però la puntualità di consegna al cliente?
  • Qual è il lead time? Che cosa “rallenta” la produzione?
  • Un prodotto viene ritirato dal commercio perchè presenta delle non conformità, quali lavorazioni ha subito e quando le ha subite? Qual è l’esatta provenienza delle materie prime?
  • Il cliente vuole il documento di collaudo con i dettagli dei controlli qualità eseguiti per la certificazione del prodotto
  • L’utilizzo dei materiali (materie prime, macchine) è ottimizzato?
  • Quanto è efficace ed efficiente il processo produttivo?

Net@Pro, il sofware MES già utilizzato da più di 16.000 utenti

Net@Pro con oltre 400 installazioni in Italia e all’estero e più di 16.000 utilizzatori è un punto di riferimento tra i Software MES. E’ il primo sistema full web che racchiude in un’unica semplice piattaforma tutte le funzionalità indispensabili per gestire l’azienda: dall’avanzamento produzione alla pianificazione, qualità, tracciabilità e magazzino.

Richiedi una demo gratuita

Il tem di specialisti qualitas, con oltre 30 anni di esperienza in gestione della produzione e pianificazione in più di 20 settori industriali è a tua disposizione:

  • Consulenza gratuita per migliorare la produttività della tua azienda
  • Una demo del software MES Net@Pro
  • Un preventivo

Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati

ll nostro sistema MES Net@Pro contribuisce al successo di: