Fida S.p.A

Case study

Fida S.p.A

La tracciabilità alimentare e la raccolta dati per FIDA Candies

Azienda

Fida S.p.A

Sede

Castagnole delle Lanze, Asti

Settore

Food and Beverage

Soluzione

NET@PRO

La protagonista

La tracciabilità alimentare e la raccolta dati per FIDA Candies

Fida S.p.A. è un’azienda alimentare fondata agli inizi degli anni Settanta a Castagnole delle Lanze, in provincia di Asti. Dalla prima attività artigianale nella produzione di gelatine di frutta, con il tempo ha ampliato il suo portafoglio nel campo delle caramelle, fino ad acquisire nel 2016 da Nestlé il noto marchio Rossana, che si è aggiunto ad altri brand molto conosciuti come Bonelle, Sanagola, Gocce, Linea 1926 e Gnammy.
Con un fatturato di circa 20 milioni di euro, Fida oggi detiene una quota di mercato pari al 3,5% sul totale delle caramelle familiari.

La sfida

Quali erano le esigenze?

Le esigenze di Fida, analogamente a quanto avviene per altre imprese alimentari, erano quelle della tracciabilità e della rintracciabilità dei lotti. Esigenze alle quali l’azienda piemontese rispondeva attraverso attività svolte manualmente. Gli operatori di produzione, in pratica, segnavano i vari lotti utilizzati su dei fogli di carta che poi venivano raccolti e consegnati a una persona incaricata di inserire tutti i dati nel gestionale aziendale. Questa procedura comportava alcuni problemi, tra i quali:

percentuale fisiologica di errori umani dovuti alla trascrizione manuale;
difficoltà nel risalire all’eventuale errore da individuare lungo la catena documentale;
ritardi nel caricamento dei dati che avveniva il giorno dopo o i giorni successivi;
impegno quasi esclusivo di una persona nelle funzioni di data-entry.


Come NET@PRO ha aiutato FIDA?

Oggi grazie al MES NET@PRO abbiamo la tracciabilità e la rintracciabilità in tempo reale, mentre prima, mentre prima lo facevamo sul gestionale aziendale con caricamento manuale di tutti i dati, ora è dichiarato direttamente in NET@PRO e questo ci permette di avere in tempo reale lo stato dei lotti. Zero spechi di materia prima e semilavorato Nessuna attività di data-entry manuale

Il progetto

Perchè Qualitas Informatica?

L’esperienza multidisciplinare di Qualitas Informatica nei sistemi MES rivolti al mondo della produzione, è stata determinante nelle varie fasi di implementazione del progetto. In particolare, per questi motivi:

- verticalizzazione di NET@PRO in base alle esigenze specifiche di una realtà come Fida;
- formazione graduale degli operatori all’utilizzo di un sistema informatico a cui non erano abituati;
- affiancamento costante lungo i diversi momenti dell’introduzione di NET@PRO in azienda;
- affinamento e miglioramento continuo del sistema nell’ottica di un’efficienza pari al 100%;
- collaborazione ininterrotta alla luce di Industry 4.0 e di un incremento dell’automazione che tenda a includere tutto il parco macchine e gli impianti di Fida.



«Il MES NET@PRO si è ripagato in tempi brevi. Di Qualitas Informatica apprezziamo la disponibilità del personale, perché i tecnici che ci seguono sin dall’inizio sono stati sempre al nostro fianco e reperibili anche in orari non convenzionali».

Alessandro Molino,
Direttore stabilimento di Fida