Indupharma

Case study

Indupharma

Indupharma nasce nel 2001 dall’iniziativa imprenditoriale del suo attuale CEO Giovanni Cazzaro ad Arre, in provincia di Padova

Azienda

Indupharma

Sede

Padova

Settore

Chimico Farmaceutico e cosmetico

Soluzione

NET@PRO

La protagonista

Progetto MES Indupharma

Indupharma nasce nel 2001 dall’iniziativa imprenditoriale del suo attuale CEO Giovanni Cazzaro, tramite acquisizione della Industrialchimica Srl dal gruppo Valbrenta Chemicals Srl. Nel corso degli oltre vent’anni trascorsi ha vissuto una costante crescita in ogni suo settore, con investimenti in ogni sua componente fino alle dimensioni attuali. Il nome Indupharma deriva da un processo di fusione tra Industrialchimica Srl e India Srl società acquisita nel 2014.

 

 

La sfida

Le esigenze di Indupharma

Indupharma è un'azienda in crescita e con obiettivi di sviluppo ben chiari. Nel 2019 i vertici si rendono conto che per reggere i nuovi ritmi richiesti dal mercato è necessario riorganizzare il controllo della produzione, che pur trattando quotidianamente centinaia di referenze di prodotto, fino a quel momento è gestita su carta e con i più comuni software di calcolo e programmazione.

Il progetto

Obiettivi del progetto

Implementare un software MES significava aumentare lʼefficienza delle macchine, migliorare lʼapprovvigionamento di materie prime, la gestione del magazzino, eliminare errori e inefficienze causati da passaggi incontrollati, gestire al meglio il tempo del personale.

"Se non lo puoi misurare, non lo puoi controllare e migliorare” è stata la citazione base del nostro progetto. La produzione prima di NET@pro non era gestita ma subita, a causa delle vicissitudini produttive non governate in real time. In un anno e mezzo siamo riusciti a trasformare quelle che prima erano semplici sensazioni in dati concreti, determinanti per definire un modello efficace di supporto alle decisioni aziendali. E i risultati si vedono, anche letteralmente: la produzione infatti scorre in ogni momento davanti ai nostri occhi grazie alle dashboard che si sincronizzano in diretta su qualsiasi dispositivo collegato. Grazie a Qualitas l’elaborazione che riusciamo a ottenere è spinta in modo molto personalizzato sulle nostre necessità, e questo ci permette di pianificare già i nostri prossimi step, come per esempio l’automazione del magazzino e l’integrazione della manutenzione predittiva sempre tramite MES".

Matteo Capodaglio, Responsabile Operations Indupharma

Rectangle 67

Scopri il case completo di Indupharma