Il progetto MES Net@Pro in Mezzacorona

Gruppo Mezzacorona utilizza il sistema MES Net@Pro di Qualitas Informatica

Il progetto MES Net@Pro in Mezzacorona

Il Gruppo Mezzacorona opera nel settore vitivinicolo e frutticolo. Fondata nel 1904, la cantina Mezzacorona è una delle realtà vitivinicole più dinamiche e moderne d’Italia. L’azienda controlla l’intera filiera vitienologica, dalla gestione dei vigneti alla vendita del prodotto finito coltivando secondo sistemi di produzione integrata, nel rispetto dell’equilibrio biologico della natura.

organigramma della Cantina MezzacoronaFatturato consolidato di Gruppo 2017/2018: 188 mln €

420 dipendenti

45 mln di bottiglie prodotte all’anno

Website: www.mezzacorona.it

La cantina Mezzacorona è stata fondata nel 1904 con 1600 soci viticoltori coltivano 2800 ettari di vigneti in Trentino Alto Adige.

Il gruppo Mezzacorona è strutturato con la società cooperativa agricola di primo grado Mezzacorona S.c.a., rappresenta la holding capogruppo e con la subholding Nosio S.p.a., che gestisce tutta la fase di investimenti, commercializzazione e sviluppo anche tramite società controllate e specializzate.

Nosio S.p.a. segue le attività industriali di imbottigliamento di vini fermi e di produzione di spumanti Rotari Trentodoc e, direttamente o attraverso le sue controllate estere, gestisce la fase di commercializzazione dei prodotti del Gruppo Mezzacorona in oltre 60 Paesi del mondo.

La Nosio S.p.a. si è strutturata con una organizzata rete commerciale in tutto il mondo. Negli Stati Uniti e in Germania possiede due società, la Prestige Wine Imports Corp. con sede a New York e la Bavaria Wein Import Gmbh a Monaco di Baviera che gestiscono la commercializzazione e promozione dei prodotti e dei marchi del Gruppo Mezzacorona nei rispettivi mercati.

Scopri come Gruppo Mezzacorona ha ottimizzato la pianificazione dell'imbottigliamento dei vini, la gestione dei controlli qualità ed il magazzino (WMS)

Leggi il caso di successo del progetto MES Net@Pro
0
Tempo impiegato nella pianificazione
0
Documentazione cartacea
0
Scarti/Errori di produzione

«Net@Pro ha permesso l'integrazione fra reparti molto diversi in una filiera molto complessa come quella del vino: Sistemi Informativi, Pianificazione, Produzione, Qualità, Logistica, Amministrazione, lavorano ora su una piattaforma di comunicazione comune.»

Umberto Pichler, Direttore Tecnico Gruppo Mezzacorona

Pianificazione produzione

Per concordare un piano di produzione che tenga conto di tutti gli aspetti sono coinvolti 5 reparti e 10-12 persone dell'azienda. Come velocizzare e migliorare questa attività strategica?

Qualità

Per garantire la massima qualità su ogni linea di produzione vengono effettuati quotidianamente oltre 200 controlli. Come programmarli, automatizzarli e verificarli?

Magazzino

Realizzare un magazzino davvero efficiente è fondamentale per un'azienda vitivinicola: tracciabilità delle spedizioni, giacenze in tempo reale e localizzazione precisa delle merci

100% Privacy tutelata. Scriviamo 1 volta al mese. Ti puoi cancellare quando vuoi

ll nostro sistema MES Net@Pro contribuisce al successo di: