Sistema MES per il controllo real-time della produzione

Il controllo della produzione in tempo reale

Sistema MES per il controllo real-time della produzione

Grazie al sistema MES NET@PRO di Qualitas Informatica, Sottoriva ha individuato e ridotto drasticamente le inefficienze di produzione delle proprie macchine per la panificazione professionale leader di mercato, realizzando processi data-driven snelli, economici e trasparenti.

L’arte della panificazione esportata in tutto il mondo


Costruzioni Meccaniche Sottoriva nasce nel 1944 su iniziativa diretta dei fratelli Giuseppe e Claudio Sottoriva. In pochissimi anni l’azienda si trasforma da realtà artigianale a società leader nel mondo nella produzione di macchinari e impianti per l’arte bianca. All’immediato sviluppo sul territorio nazionale, dove è presente con una gamma completa di macchine, forni e impianti completi per panifici, pasticcerie, pizzerie e industrie dolciarie, si è aggiunta nel corso degli anni l’esportazione in tutti i Paesi del mondo. L’unità produttiva, cuore di tutta l’attività, si avvale della collaborazione di personale altamente professionale, che cura ogni singolo prodotto grazie al supporto delle più moderne tecnologie.

Sottoriva ha scelto NET@PRO per il monitoraggio e controllo produzione

Leggi il progetto completo in Sottoriva

Ottimizzazione della produzione di macchinari Made in Italy all’avanguardia

Ottenere una visione chiara e certa dell’impiego delle risorse produttive e un controllo coerente e real time di impianti, operazioni, flusso di prodotti, risorse e semilavorati: una sfida non da poco quella che desiderava affrontare e risolvere Sottoriva nell’ambito dell’ottimizzazione delle proprie attività produttive. Il contesto da cui partire si basava su standard e prerequisiti decisamente alti: mantenere la dualità aziendale di esperti metalmeccanici e conoscitori dell’arte bianca, l’impegno – storico – nella costruzione appassionata di macchine il più possibile “home made”, e il mantenimento di ben 1500 metri quadri di area destinata alle lavorazioni meccaniche, caratteristica atipica quanto differenziante rispetto ai competitor del settore.

Un sistema MES per il controllo real-time dei processi

In uno scenario simile, la necessità di monitorare produzione e risorse in real time e di eseguire una programmazione che, oltre a considerare la disponibilità delle macchine e del personale, tenesse conto anche del flusso di materiali era quindi fondamentale. A questa esigenza di controllo e visibilità avanzati si sommava naturalmente il bisogno di individuare eventuali inefficienze, nell’ottica di un miglioramento continuo delle performance produttive. Per rispondere a questi requisiti aziendali, a fine 2019 Sottoriva si è rivolta a Qualitas Informatica, azienda leader in sistemi MES per la gestione, pianificazione e controllo della produzione, vicina a Sottoriva non solo dal punto di vista geografico ma anche della vision e della filosofia aziendale.

Produzione vino: schedulazione operations

“Affidarci a Qualitas Informatica ha rappresentato la chiave di volta per abbracciare finalmente una soluzione MES che rispondesse alle nostre esigenze. In qualità di specialista e leader in ambito MES, Qualitas Informatica ci ha permesso di adottare il sistema di gestione della produzione di cui avevamo bisogno, realizzando un processo di implementazione snello e infondendo in azienda un know-how in grado di indirizzare e accompagnare i nostri esperti nell’utilizzo di un software di alta qualità”.
Giovanni Boschetti, Operations Manager di Sottoriva

 

La facilità di utilizzo e la presenza di un’interfaccia semplice, congiuntamente alla possibilità di configurare funzionalità aggiuntive in autonomia da parte degli operatori, hanno fatto sì che un’unica piattaforma convogliasse in sé tutte le funzionalità indispensabili per gestire la produzione dei macchinari di Sottoriva con maggiore efficienza e controllo.

Scarica ora il caso di studio di Sottoriva



ll nostro sistema MES NET@PRO contribuisce al successo di: