
Progetto MES, dalla raccolta dati alla pianificazione della produzione
Il Gruppo Mezzacorona opera nel settore vitivinicolo e frutticolo. Fondata nel 1904, la cantina Mezzacorona è una delle realtà vitivinicole più dinamiche e moderne d’Italia. L’azienda controlla l’intera filiera vitienologica, dalla gestione dei vigneti alla vendita del prodotto finito coltivando secondo sistemi di produzione integrata, nel rispetto dell’equilibrio biologico della natura.
Fatturato consolidato di Gruppo 2017/2018: 188 mln €
420 dipendenti
45 mln di bottiglie prodotte all’anno
Website: www.mezzacorona.it
La cantina Mezzacorona è stata fondata nel 1904 con 1600 soci viticoltori coltivano 2800 ettari di vigneti in Trentino Alto Adige.
Il gruppo Mezzacorona è strutturato con la società cooperativa agricola di primo grado Mezzacorona S.c.a., rappresenta la holding capogruppo e con la subholding Nosio S.p.a., che gestisce tutta la fase di investimenti, commercializzazione e sviluppo anche tramite società controllate e specializzate.
Nosio S.p.a. segue le attività industriali di imbottigliamento di vini fermi e di produzione di spumanti Rotari Trentodoc e, direttamente o attraverso le sue controllate estere, gestisce la fase di commercializzazione dei prodotti del Gruppo Mezzacorona in oltre 60 Paesi del mondo.
La Nosio S.p.a. si è strutturata con una organizzata rete commerciale in tutto il mondo. Negli Stati Uniti e in Germania possiede due società, la Prestige Wine Imports Corp. con sede a New York e la Bavaria Wein Import Gmbh a Monaco di Baviera che gestiscono la commercializzazione e promozione dei prodotti e dei marchi del Gruppo Mezzacorona nei rispettivi mercati.